“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.” – Confucio
Trasforma l’apprendimento con i nostri laboratori didattici!
Il concetto di “Se faccio, capisco” non è solo un semplice incoraggiamento all’azione, ma rappresenta una profonda verità sull’apprendimento pratico.
Attraverso la pratica, non solo si acquisiscono conoscenze, ma si raggiunge un livello superiore di comprensione e competenza. Spesso l’insegnamento di diverse materie viene visto come un processo impositivo, mnemonico e passivo da parte degli studenti. Noi di DidattiGame vogliamo affiancare e supportare il prezioso lavoro degli insegnanti, offrendo strumenti che arricchiscano e integrino il loro approccio didattico. È in quest’ottica che proponiamo i nostri laboratori di creazione di giochi da tavolo, pensati per stimolare la creatività e favorire un apprendimento interdisciplinare nelle quinte classi della scuola primaria e nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado. Il nostro obiettivo è collaborare insieme, fornendo un ulteriore strumento per coinvolgere gli studenti e rendere il loro apprendimento più attivo e partecipativo.
La citazione di Nelson Mandela, “Non si perde mai. O si vince o si impara”, ci invita a guardare la vita da una prospettiva completamente diversa. Quante volte, davanti a una sconfitta, ci siamo sentiti abbattuti, frustrati, quasi incapaci di vedere oltre il fallimento? Mandela ci offre una chiave di lettura più profonda: ogni fallimento, in realtà, è un’opportunità di apprendimento. Nel contesto del gioco, soprattutto nei laboratori di creazione di giochi da tavolo, questa verità diventa ancora più evidente.
Quando un bambino perde a un gioco, non si tratta solo di una sconfitta: ha sperimentato strategie, preso decisioni, collaborato o gareggiato, e ha imparato tanto nel processo. Se il gioco è anche didattico, l’esperienza diventa ancora più preziosa. Il bambino non sta solo imparando a gestire la frustrazione di una sconfitta, ma sta assimilando nuove conoscenze, sviluppando competenze come il problem solving, il pensiero critico e la gestione delle emozioni.
Mandela ci ricorda che, attraverso il gioco, i bambini imparano che ogni errore è solo un passo verso la crescita e il miglioramento. Anche quando non si vince, si ottiene qualcosa di molto più duraturo: la capacità di imparare.
I nostri laboratori sono progettati per coinvolgere gli studenti in un progetto pratico e stimolante che li porterà a progettare e realizzare il proprio gioco da tavolo. Le classi partecipanti potranno scegliere tra due tematiche principali:
Le classi partecipanti competono per creare il miglior gioco, valutato da insegnanti, dirigenti scolastici e genitori. Il gioco vincente sarà trasformato in un prototipo professionale da DidattiGame.
I laboratori sono a numero chiuso e su prenotazione. Dirigenti scolastici e insegnanti interessati possono iscrivere la propria scuola compilando il modulo di adesione sul nostro sito.