DidattiGame

I NOSTRI
LABORATORI

“Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco.” – Confucio

Trasforma l’apprendimento con i nostri laboratori didattici!

Il concetto di “Se faccio, capisco” non è solo un semplice incoraggiamento all’azione, ma rappresenta una profonda verità sull’apprendimento pratico.
Attraverso la pratica, non solo si acquisiscono conoscenze, ma si raggiunge un livello superiore di comprensione e competenza. Spesso l’insegnamento di diverse materie viene visto come un processo impositivo, mnemonico e passivo da parte  degli studenti. Noi di DidattiGame vogliamo affiancare e supportare il prezioso lavoro degli insegnanti, offrendo strumenti che arricchiscano e integrino il loro approccio didattico. È in quest’ottica che proponiamo i nostri laboratori di creazione di giochi da tavolo, pensati per stimolare la creatività e favorire un apprendimento interdisciplinare nelle quinte classi della scuola primaria e nelle terze classi della scuola secondaria di primo grado. Il nostro obiettivo è collaborare insieme, fornendo un ulteriore strumento per coinvolgere gli studenti e rendere il loro apprendimento più attivo e partecipativo.

“Non si perde mai. O si vince o si impara”

La citazione di Nelson Mandela, “Non si perde mai. O si vince o si impara”, ci invita a guardare la vita da una prospettiva completamente diversa. Quante volte, davanti a una sconfitta, ci siamo sentiti abbattuti, frustrati, quasi incapaci di vedere oltre il fallimento? Mandela ci offre una chiave di lettura più profonda: ogni fallimento, in realtà, è un’opportunità di apprendimento. Nel contesto del gioco, soprattutto nei laboratori di creazione di giochi da tavolo, questa verità diventa ancora più evidente.

Quando un bambino perde a un gioco, non si tratta solo di una sconfitta: ha sperimentato strategie, preso decisioni, collaborato o gareggiato, e ha imparato tanto nel processo. Se il gioco è anche didattico, l’esperienza diventa ancora più preziosa. Il bambino non sta solo imparando a gestire la frustrazione di una sconfitta, ma sta assimilando nuove conoscenze, sviluppando competenze come il problem solving, il pensiero critico e la gestione delle emozioni.

Mandela ci ricorda che, attraverso il gioco, i bambini imparano che ogni errore è solo un passo verso la crescita e il miglioramento. Anche quando non si vince, si ottiene qualcosa di molto più duraturo: la capacità di imparare.

 

 

Crea il Tuo Gioco da Tavolo

I nostri laboratori sono progettati per coinvolgere gli studenti in un progetto pratico e stimolante che li porterà a progettare e realizzare il proprio gioco da tavolo. Le classi partecipanti potranno scegliere tra due tematiche principali:

ARGOMENTI TRATTATI

  • Educazione Digitale: Gli studenti esploreranno i rischi e i benefici del mondo digitale, imparando ad usare la tecnologia in modo consapevole e sicuro.
  • Educazione Alimentare: I partecipanti scopriranno l’importanza di una nutrizione equilibrata e di uno stile di vita sano attraverso la costruzione del gioco.
  • Educazione civica: Un tema cruciale per la crescita dei futuri cittadini, in cui gli studenti apprenderanno valori di rispetto, responsabilità e partecipazione attiva alla vita sociale, comprendendo l’importanza delle regole e del vivere in comunità.
  • Tema a scelta da parte dell’insegnante: Offriamo agli insegnanti la possibilità di scegliere un tema personalizzato, in linea con le esigenze specifiche della classe e del programma scolastico. 

Benefici dei Laboratori DidattiGame

  • Creatività e Innovazione: Stimola la capacità di pensare fuori dagli schemi e di trasformare idee in realtà.

  • Competenze Interdisciplinari: Integra conoscenze di tecnologia, arte, matematica, italiano e scienze.

  • Collaborazione e Comunicazione: Promuove il lavoro di squadra e le abilità di presentazione.

  • Problem Solving e Pensiero Critico: Sfida gli studenti a risolvere problemi concreti e a sviluppare il pensiero analitico.

Il Percorso del Laboratorio

  1. Introduzione ai Temi: Lezioni su cos’e’ un gioco da tavolo e come si costruisce da zero , focus su educazione digitale o alimentare.

  2. Progettazione del Gioco: Creazione del tabellone, carte, dadi e segnalini.

  3. Sviluppo dei Contenuti: Realizzazione di quiz e domande tematiche.

  4. Realizzazione e Sperimentazione: Test del gioco con compagni e genitori.

  5. Presentazione Finale: Esposizione del progetto a un pubblico, sviluppando competenze di public speaking.

Competizione e Valutazione

Le classi partecipanti competono per creare il miglior gioco, valutato da insegnanti, dirigenti scolastici e genitori. Il gioco vincente sarà trasformato in un prototipo professionale da DidattiGame.

Come Partecipare

I laboratori sono a numero chiuso e su prenotazione. Dirigenti scolastici e insegnanti interessati possono iscrivere la propria scuola compilando il modulo di adesione sul nostro sito.

Unisciti a DidattiGame
e scopri come rendere l’apprendimento un’avventura indimenticabile!